Slowfood - Per mangiarti meglio

Il cane da tartufi


Un gioco per allenare l'olfatto

in quanti: 2 giocatori
cosa ti serve: 20 bicchierini di carta o plastica; carta stagnola; uno stuzzicadenti; 10 alimenti molto profumati, come ad esempio: polvere di caffè, aceto, olio, cipolla, fragole, banana, basilico, limone, formaggio… e naturalmente cioccolato!


Si preparano delle coppie di bicchierini: due bicchierini con un po’ d’olio, due con un po’ di polvere di caffè eccetera; si tappano tutti i bicchierini con la carta stagnola e con lo stuzzicadenti si fanno dei buchini sul tappo in modo da poter annusare quello che c’è dentro (fate un po’ di prove per capire quanti buchini vi servono per riuscire a sentire l’odore).
Su un tavolo non troppo alto si sparpagliano i bicchierini, ovviamente dividendo le coppie. I bicchierini non devono essere troppo vicini l’uno all’altro.
Il primo giocatore annusa un bicchierino a sua scelta e dice cos’è; poi (senza controllare se è vero) cerca di trovare l’altro bicchierino che contiene lo stesso alimento UTILIZZANDO SOLO IL NASO; questo significa che i bicchierini non si possono alzare dal tavolo né prendere in mano.
Una volta che pensa di aver trovato il bicchierino giusto si stappano entrambi e si controlla: se ha indovinato li toglie dal tavolo e prende due punti; se non ha indovinato ma ha comunque capito cosa c’era nel primo prende un punto; se tutti e due sono sbagliati non prende nessun punto.
La mano passa quindi all’altro giocatore; si continua fino a quando non ci sono più bicchierini: ovviamente vince chi ha più punti.
Una VARIANTE di questo gioco prevede di usare molti più alimenti, oppure molte spezie diverse.

<< torna ai giochi

© Slow Food - P.iva 91008360041 - All rights reserved


Powered by Blulab