Slowfood - Per mangiarti meglio
Il Formaggio

Il Formaggio


Un gregge di pecore nere? Un ragazzino che le accompagna al pascolo, le sa accudire e si diverte a fare formaggi e ricotta con il loro latte? Ma questa è fantasia!

Invece no, fidatevi. Riccardo assomiglia proprio a voi: gli piace nuotare, suona il flauto più o meno bene, va a scuola tutti i giorni con il pulmino. I suoi compagni un po’ lo invidiano quando nell’intervallo gli chiedono che cosa c’è nel suo panino e lui può rispondere orgoglioso: «Formaggio. Fatto da me». Anzi, volete saperla tutta? Riccardo, suo nonno Renzo, i genitori Paola e Stefano, i cani Black, Turbo, Fly e la capra Ninetta esistono davvero! Ops, era un segreto…

White Ravens 2009E l’altra storia vera? È quella del formaggio, delle sue cento forme e origini, dei suoi infiniti sapori. Con Riccardo e la chiocciola potrete scoprire le prime e appassionarvi a sperimentare i secondi, allenando i vostri sensi e comprendendo che cosa voglia dire essere un degustatore. Vero, come le due storie del libro.

Il libro è stato inserito nei White Ravens 2009, ossia le 250 opere più significative della produzione internazionale per l’infanzia selezionate ogni anno dalla Internationale Jugendbibliothek di Monaco di Baviera.

Il Formaggio

© Slow Food - P.iva 91008360041 - All rights reserved


Powered by Blulab